Non-nonsense cosmethic – Enciclopedia della Cosmesi – The Cosmesis Encyclopædia

Cosa ha di STRAORDINARIO ?

.

 

 

Vedendo tanta pubblicità, anche televisiva, mi sono incuriosito.

Cosa ha di STRAORDINARIO ? Il nome !

Come lo presentano nel sito Elvive L'Oreal

UNA TEXTURE LEGGERA NON GRASSA, UN VELO MORBIDO ED INVISIBILE

Formula sublimatrice

Con una sapiente miscela di attivi, la formula degli oli straordinari si adatta ad ogni tipo di capello, apportando luminosità, nutrizione e morbidezza, senza appesantire.

Alchimia di 6 estratti oleosi di fiori preziosi L’olio di Lotus nutre la fibra capillare e protegge i capelli. L’olio di Camomilla restituisce lucentezza ai capelli spenti, ammorbidendo anche la fibra capillare. L’olio di Fiori di Tiaré preserva i capelli dalla secchezza. L’olio di Matricaria ravviva la lucentezza dei capelli. L’olio di Rosa apporta nutrimento ai capelli. L’olio di Lino nutre intensamente la fibra capillare.

Risultati

Oli straordinari offrono una metamorfosi dei capelli:

  • Trattamento sublimatore
  • Nutrizione intensa
  • Colori vivaci

Molteplici utilizzi, per tutti i tipi di capello

L’Olio Straordinario di L’Oréal Paris è il gesto di bellezza che sublima i vostri capelli e li protegge contro le aggressioni quotidiane. La sua formula leggera non grassa, con 6 estratti oleosi di fiori preziosi, si adatta a tutti i tipi di capello, nutre la fibra capillare e dona vitalità e lucentezza senza appesantire! Adatto a molteplici utilizzi, l’olio può essere applicato prima dello shampoo per nutrire intensamente senza eccedere; prima della piega per trasformare i capelli in una texture irresistibilmente vellutata; come gesto di finitura sui capelli asciutti per sublimarli e renderli lucenti.

VEDIAMO GLI INGREDIENTI:

CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONOL, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, COCOS NUCIFERA OIL, NELUMBIUM SPECIOSUM, BENZYL ALCOHOL, CINNAMAL, LINALOOL, LINUM USATISSIMUM FLOWER EXTRACT, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER EXTRACT, ROSA CANINA FLOWER EXTRACT, BISABOLOL, GLYCINE SOJA OIL, PARFUM..

Nella pubblicità si parla di oli e estratti oleosi; nella lista ingredienti si utilizza per molti di questi l’INCI: xxxEXTRACT.

Non credo sia una svista o un errore non voluto. Parliamo di un prodotto L’Oreal, quindi di uno dei leader in termini di qualità sicurezza e rispetto delle norme.

Nel caso del Monoi, l’olio di Tiarè la dizione è certamente corretta, infatti si tratta di un oleolito di Gardenia Tahitensis in un olio di Cocos Nucifera. Per come è redatta la lista ingredienti sembrerebbe che anche la cammomilla, il loto e la rosa canina siano oleoliti. Scelta non comune.

Il nuovo regolamento cosmetico comporta una registrazione telematica dei prodotti dove si richiede di specificare la presenza di oli essenziali e proprio l’agenzia per la sicurezza dei cosmetici francese sta da tempo dettando linee-guida che rendono particolarmente problematico l’utilizzo di oli essenziali nel cosmetico.

Per il resto il prodotto sembra composto sopratutto ( forse oltre il  95% ) da CYCLOPENTASILOXANE e DIMETHICONOL.

Il primo è un ciclometicone, quindi un silicone volatile. Si tratta di siliconi molto leggeri, molto gradevoli se applicati, che per di più con la temperatura della pelle tendono ad evaporare e quindi a lasciare un minimo residuo untuoso.

L’utilizzo  dei siliconi volatili , molto diffuso fino a pochi anni fa, ha generato qualche preoccupazione per la sicurezza del consumatore, specie per ciclometiconi con solo 3 o 4 siloxani. Al momento la sicurezza di quelli più pesanti come il cyclopentasiloxane ed il cyclohexasiloxane è in discussione, ma più che altro se ne teme l’impatto ambientale.

Non c’è nulla di STRAORDINARIO nel utilizzo di una miscela  CYCLOPENTASILOXANE e DIMETHICONOL per un olio capelli, lo stanno utilizzando tutte le principali marche di oli per capelli da oltre una ventina d’anni, per l’effetto vellutato , non grasso e leggermente condizionante che da.

Nel complesso si tratta di un efficiente  complesso cosmetico, che funziona e può soddisfare chi non ha aspettative di prodotti naturali e rispettosi per l’ambiente.

Interessante notare il benefit su cui il marketing L’oreal accentua la comunicazione: sull’onda delle BB cream, anche l’OLIO STRAORDINARIO vanta la MULTIFUNZIONALITA’, infatti viene presentato come utilizzabile in molti modi diversi.

Il BENEFIT : MULTIFUNZIONALITA'

Addirittura si evidenzia il payoff :

Un olio unico per mille utilizzi.

e se ne elenca ben 12 diversi:

Utilizzo #1

Il nutrimento che prepara allo shampoo

Basta massaggiare i capelli 10 minuti prima dello shampoo con Elvive Olio Straordinario per ottenere i benefici di un nutrimento intenso, senza appesantire.

I CAPELLI SONO PIÙ PROTETTI E SETOSI.

Elvive Olio Straordinario. Per capelli protetti prima della piega.

Utilizzo #2

Per capelli protetti prima della piega

Prima della messa in piega, applica qualche goccia di Olio Straordinario sui capelli umidi, inizialmente su tutta la lunghezza e poi solo sulle punte.

I CAPELLI SONO PROTETTI DAL CALORE FINO A 230°, E RIMANGONO IRRESISTIBILMENTE MORBIDI.

Elvive Olio Straordinario. Il tocco finale per il tuo stile.

Utilizzo #3

Il tocco finale per il tuo stile

Con poche gocce di Olio Straordinario puoi mantenere sempre in ordine l’acconciatura. Anche sui capelli asciutti, applica l’Olio sulle punte.

SI FONDE IMMEDIATAMENTE CON LA FIBRA PER CAPELLI LUCENTI E DEFINITI, IN TUTTA LA LEGGEREZZA.

Elvive Olio Straordinario. Un liscio senza compromessi.

Utilizzo #4

Un liscio senza compromessi

Dopo lo shampoo, applica l’Olio Straordinario sui capelli umidi e fai passare un pettine a denti larghi, dalle radici alle punte.

DONERAI AI TUOI CAPELLI UN LISCIO PERFETTO, DEFINITO, LEGGERO.

Elvive Olio Straordinario. Il tocco magico per ricci e boccoli definiti.

Utilizzo #5

Il tocco magico per ricci e boccoli definiti

Applica qualche goccia di Olio Straordinario sui ricci ancora umidi. Poi, a testa in giù, tampona delicatamente i capelli, senza sfregare. Passa più volte l’asciugamano, dalle punte alle radici.

I TUOI RICCI SARANNO PIENI, DEFINITI, ELASTICI.

Elvive Olio Straordinario. L'estate tutto l'anno con lo shiny wet look.

Utilizzo #6

L’estate tutto l’anno con lo shiny wet look

Per ottenere l’effetto capelli bagnati, basta applicare alcune gocce diOlio Straordinario sui capelli umidi, tamponare con un asciugamano e massaggiare.

È LO STILE PERFETTO PER L’ESTATE, MA DI TENDENZA TUTTO L’ANNO.

Elvive Olio Straordinario. Insieme al balsamo per un infuso di morbidezza.

Utilizzo #7

Insieme al balsamo per un infuso di morbidezza

Aggiungi tre gocce di Elvive Olio Straordinario al tuo balsamo abituale. Mescola bene, e applica la miscela sui capelli umidi. Massaggia bene con le dita, poi risciacqua dopo alcuni minuti.

OLIO STRAORDINARIO E BALSAMO INSIEME DANNO VITA A UN MOMENTO DI ATTENZIONE DAVVERO SPECIALE, PER CAPELLI MORBIDI E COME RIMPOLPATI.

Elvive Olio Straordinario. Buona notte capelli affaticati.

Utilizzo #8

Buona notte capelli affaticati

Soprattutto quando i capelli sono secchi, occorre una nutrizione intensa. Prima di andare a letto, massaggia dolcemente i tuoi capelli con Olio Straordinario, iniziando dalle radici e andando verso le punte. Poi indossa una cuffietta, e lascia agire l’Olio per tutta la notte.

I TUOI CAPELLI SI RISVEGLIERANNO INCREDIBILMENTE MORBIDI.

Elvive Olio Straordinario. Un impacco per riscoprire capelli più belli che mai.

Utilizzo #9

Un impacco per riscoprire capelli più belli che mai

Ecco un trattamento intenso ma veloce che puoi concederti una volta alla settimana. Applica l’Olio Straordinario su tutta la lunghezza dei capelli, poi avvolgi un asciugamano caldo attorno alla testa. Attendi 20 minuti. Infine lavali con acqua calda.

I TUOI CAPELLI SARANNO INTENSAMENTE NUTRITI E COME RIGENERATI.

Elvive Olio Straordinario. In acqua senza paura.

Utilizzo #10

In acqua senza paura

Applica poche gocce di Olio Straordinario prima di tuffarti al mare o in piscina: i tuoi capelli saranno protetti dalla salsedine o dal cloro.

INTENSAMENTE NUTRITI, I CAPELLI AFFRONTERANNO MEGLIO LO STRESS DEI FREQUENTI CONTATTI CON L’ACQUA E SI SECCHERANNO DI MENO.

Elvive Olio Straordinario. Per una bellezza a prova di sole.

Utilizzo #11

Per una bellezza a prova di sole

Le vacanze devono essere un periodo di riposo anche per i tuoi capelli. Ecco come proteggerli nelle lunghe giornate passate sotto il sole: applica poche gocce di Olio Straordinario e raccogli i capelli.

 

Elvive Olio Straordinario. Un trattamento intenso dopo le vacanze.

Utilizzo #12

Un trattamento intenso dopo le vacanze

Dopo essere stati esposti a sole, sabbia e sale, ai capelli può servire un trattamento di bellezza. Al ritorno dalle vacanze, applica poche gocce di Olio Straordinario sulle punte e lascia agire qualche minuto. Infine, risciacqua con acqua fredda.

I TUOI CAPELLI SARANNO NUTRITI, PRONTI A RIPARTIRE IN BELLEZZA PER UN NUOVO ANNO.

ecc… ecc… ecc….

Non è importante conoscere e capire tutti i diversi utilizzi e soprattutto nessuno pretenderebbe che il/la consumatrice sia in grado di apprezzarli tutti.

Quello che conta per il marketing è che siano tanti, per creare nel consumatore l’associazione mentale : PIU’ FUNZIONI = PIU’ VALORE che tanto ha avuto successo per le BB cream.

Per il resto, ho notato le solite baggianate della pubblicità cosmetica:

L’olio di Lotus, l’olio di Rosa  e l’olio di Lino nutrirebbero i capelli, che essendo cumuli di cellule morte per nutrirle prima devi farle resuscitare .

Poi l’elegante NONSENSE : “Il trattamento sublima i capelli” che visto che sublimare in fisica significa passare dallo stato solido a quello gassoso, farebbe pensare al fatto che li vaporizza , i capelli …ed io penso :   speriamo bene che non lo faccia !!!

ed altre simpatiche , ridicole chicche pubblicitarie.

 

Rodolfo Baraldini

pubblicato il: 18 aprile 2013

[post_view]

articoli correlati:La bufala delle vitamine che curerebbero i capelli